Socialfarma NEWS

Marco Bacchini 3È al suo terzo anno di attività nel comune di Cerea l'iniziativa "Psicologo in Farmacia" promossa da Federfarma Verona e sostenuta economicamente dall'Amministrazione Comunale, che offre un help desk psicologico di facile accesso in farmacia dove adulti e minori che vivono uno stato di disagio possono essere ascoltati ed eventualmente indirizzati verso le strutture più idonee in relazione al problema evidenziato.

Leggi tutto...

scacca newEugenio Aringhieri non era solo un manager che ha dedicato la sua vita professionale alla farmaceutica, all'innovazione, al biotech con in testa un obiettivo primario: fare sempre di più per la salute dei pazienti. Era soprattutto uomo e padre attento, sempre positivo e sorridente.

Leggi tutto...

eugenio AringhieriÈ una di quelle notizie che non vorresti mai scrivere. La morte improvvisa di Eugenio Aringhieri AD di Dompè, a soli 58 anni, lascia tutti sgomenti. Un uomo prima che un validissimo manager che ha dato lustro alla farmaceutica italiana. Una persona semplice con un garbo, una gentilezza e un savoir-faire fuori dal comune. Lunedì scorso Aringhieri si trovava a Boston quando ha avvertito un malore improvviso di fronte al quale il personale medico non ha potuto fare nulla. Fra i primi a dare la notizia su Twitter, Stefania Pezzopane, deputata del PD, che ha ricordato la sua attenzione per il territorio aquilano dopo il terremoto, quindi gli investimenti per lo stabilimento Dompè proprio in Abruzzo.

Leggi tutto...

mariomelazziniIn occasione della Settimana dell'Immunizzazione, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibile sul portale istituzionale l'elenco dei vaccini monocomponenti e multicomponenti (o parzialmente combinati) autorizzati e disponibili in Italia per le vaccinazioni previste nella Legge 119/2017 e l'elenco dei vaccini autorizzati e in commercio in Italia per le vaccinazioni non incluse nella Legge 119/2017. I due elenchi consentono di accedere, tramite link diretto alla Banca Dati Farmaci AIFA, al Foglio Illustrativo e al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di ciascun vaccino.

Leggi tutto...

FallopiaLa calvizie è un problema che riguarda milioni di italiani e non solo uomini ma gli ultimi dati dimostrano come sia aumentato considerevolmente anche il numero delle donne che ne soffrono. Le cause della caduta dei capelli sono molteplici, fra queste lo stress, l'alimentazione, per esempio la carenza di ferro ma in primis l'alopecia androgenetica, dovuta all'azione dell'ormone maschile, il testosterone, sui bulbi piliferi.

Leggi tutto...

integratori alimentariIn seguito alla recente pubblicazione del Position Statement Gimbe "Alimenti, diete e integratori: la scienza della nutrizione tra miti, presunzioni ed evidenze", che mette in guardia gli italiani dalle false credenze su diete miracolose e fake news alimentari, facendo luce anche sul grande equivoco degli integratori alimentari (vitamine e minerali, amminoacidi, acidi grassi, fibre ed estratti di origine vegetale), Federsalus ha chiarito l'importanza dell'utilizzo degli integratori alimentari, specialmente per tutti quei soggetti come donne in gravidanza, bambini e anziani.

Leggi tutto...

barra premioSi è svolta sabato 21 aprile, la 18a edizione del Premio di laurea Oreste Pessina, intitolato alla memoria del padre di Stefano Pessina, CEO di Walgreens Boots Alliance. La borsa di studio è destinato ai giovani laureati e laureandi in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. La serata si è volta nel Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, alla presenza dei principali rappresentanti del mondo farmaceutico e di categoria come il presidente di Federfarma Marco Cossolo e quello della FOFI Andrea Mandelli, entrambi componenti della commissione che ha decretato il vincitore, uno studente dell'Università di Pisa.

Leggi tutto...

farmaci donna anzianaInfluenza, infezioni da pneumococco, herpes zoster, difterite, tetano e pertosse sono malattie che si possono prevenire con la vaccinazione, evitando, soprattutto nella popolazione anziana, il rischio di complicanze anche gravi e il ricorso a terapie farmacologiche, visite al pronto soccorso, ricoveri ospedalieri, con conseguenti costi elevati sia in termini di salute e qualità della vita che in termini di spesa sanitaria e carico assistenziale.

Leggi tutto...

Sottocategorie

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


unisalento         avis