Socialfarma TV

Birra nel distributore automatico della farmacia. A Napoli interviene l'Ordine

Un farmacista napoletano vendeva birra fra i prodotti del suo distributore automatico davanti alla Farmacia di via Firenze, a pochi passi dalla stazione. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Borrelli che ha girato e diffuso il video sui social e alla stampa locale. Per saperne di più, abbiamo sentito il presidente di Federfarma Campania Nicola Stabile.

©Redazione 

Leggi tutto...

Cartabellotta: il Ssn ha bisogno di un rilancio importante

La percentuale del PIL destinato alla sanità nei prossimi anni rischia di abbassarsi, perché dal punto di vista programmatico il documento di economia e finanza del 2017 pubblicato ad aprile e la successiva nota di settembre hanno fatto perdere alla sanità lo 0,1%. Il sistema sanitario nazionale quest’anno compie quarant’anni, ma è un quarantenne con patologie multiple e quindi, in assenza di un rilancio importante del finanziamento pubblico, nel 2025 il Ssn non sarà più come è nato. Questo, il punto di vista del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

©Redazione  

Leggi tutto...

Mandelli: Risultati raggiunti dimostrano la sinergia con Federfarma

Secondo il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, è necessario lavorare insieme a Federfarma "per affrontare la rivoluzione della sperimentazione della Farmacia dei servizi, in quanto gli ultimi risultati raggiunti hanno dimostrato una sinergia importante tra due realtà che hanno capacità diverse di rapportarsi con i farmacisti, ma che hanno entrambe un ruolo importante. Solo così si potrà dimostrare il ruolo fondamentale del farmacista all'interno del sistema salute".

©Redazione  

Leggi tutto...

Cossolo: l'atteggiamento delle istituzioni nei confronti di Federfarma è cambiato

Con l'ok delle Regioni sulla sperimentazione della farmacia dei servizi, si apre un nuovo scenario per la farmacia italiana e nuove opportunità per la professione. In previsione dell'imminente cambiamento, il sindacato dei titolari si ritiene pronto ad affrontare le nuove sfide.

©Redazione 

Leggi tutto...

Cosmofarma. Valente soddisfatto dal successo delle presenze

Grande affluenza di visitatori quest'anno a Cosmofarma: più di 35 mila farmacisti. Più di 80 i convegni che hanno trattato temi manageriali, scientifici e istituzionali, riscuotendo tutti, nello stesso modo, grande interesse", così Roberto Valente, direttore di Cosmofarma exhibition, plaude al risultato raggiunto.

©Redazione 

Leggi tutto...

A Palermo le farmacie vanno a braccetto con lo sport

"Per noi farmacisti la migliore forma di prevenzione è costituita dal rispetto delle regole necessarie per una vita sana ed è anche per questo che vogliamo offrire alla cittadinanza, oltre alla dispensazione dei farmaci, in un sistema di farmacie indipendenti vicine al territorio, un servizio mirato a rafforzare sempre più il ruolo sociale che le farmacie svolgono da sempre in materia di prevenzione e di diffusione delle buone pratiche a tutela della salute".

©Redazione 

Leggi tutto...

Cosmofarma: l'evento della farmacia da non perdere

Il mondo della farmacia tornerà a riunirsi a Cosmofarma Exhibition, in un momento di forti cambiamenti. La manifestazione non può che seguire questi mutamenti, ponendo le esigenze della farmacia al centro dell'attenzione e anticipando le migliori soluzioni per rispondere alle trasformazioni in atto. Un nuovo padiglione si aggiunge a quelli storicamente occupati da Cosmofarma: 25,26 e 36. Si tratta del padiglione 32 dedicato alla distribuzione al conto terzismo.

©Redazione 

Leggi tutto...

Consegna farmaci con droni. Mallarini: una possibilità in più per le farmacie

Nei giorni scorsi a Grosseto il primo esperimento dell'Asl per la consegna dei farmaci con i droni nelle isole, soprattutto quando le condizioni meteo sono avverse. Per la professoressa Erika Mallarini l'home delivery non ci deve preoccupare perché le stesse farmacie hanno la possibilità di innovare rispetto alle forme con le quali viene regolata la dispensazione dei farmaci.

©Redazione 

Leggi tutto...

Consegna del caduceo a Catanzaro, una festa per i farmacisti di tutte le età

Nell'aula magna dell'università Magna Graecia di Catanzaro si è tenuta la tradizionale festa del Caduceo, il conferimento del simbolo professionale ai farmacisti neo laureati. La cerimonia, occasione per consegnare anche le benemerenze dei quaranta e cinquanta anni di iscrizione all'ordine, è stata organizzata dalla fondazione caduceo ed ha visto allineati anche gli ordini dei veterinari e dei medici.

©Redazione 

Leggi tutto...

Cossolo: La farmacia dei servizi ha 4 tipi di declinazioni

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo, nel corso della cerimonia del caduceo a Catanzaro, è tornato a parlare di Farmacia dei Servizi come una grande opportunità per le farmacie italiane. Oltre alla soddisfazione per l'inserimento nella legge di Bilancio spiega come la farmacia possa avere 4 decinazioni.

©Redazione 

Leggi tutto...

Disabilità: la farmacia italiana è inclusiva?

Al Diversity Brand Award, manifestazione ideata da Francesco Vecchioni,presidente di Diversity e Sandro Castaldo, docente di Marketing presso l'Università Bocconi, non era presente nessun attore del mondo sanitario, nè pubblico,nè privato. Da qui l'idea di avviare un'indagine i cui primi dati vengono presentati in quest'intervista da Erika Mallarini.

©Redazione  

Leggi tutto...

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


unisalento         avis